“Uova e Farina”, la ricetta perfetta per Natale.
A casa della Polpetta ci sono tradizioni che vengono tramandate di generazione in generazione. Una di queste è il pranzo di Natale a base di Tortellini o Cappelletti di carne in brodo. Mia madre aveva il compito di comporre il ripieno, mio padre chiudeva a mano centinaia di cappelletti pronti per il nostro pranzo. Queste sono le tradizioni a cui non rinunceresti mai, perché ti fanno sentire a casa e in famiglia.
Molte però sono le ore che devi dedicare a questa irrinunciabile abitudine. E se trovassimo un luogo dove possiamo acquistare la pasta come la farebbe la nostra mamma o le nostre nonne? Io l’ho trovato!!
Uova e Farina è un laboratorio artigianale di pasta all’uovo in zona Balduina, precisamente in Via Attilio Friggeri, 59. Grazie ad un’amica ho scoperto questo bellissima bottega con il laboratorio a vista sulla strada, dove la pasta viene stesa e lavorata a mano, senza alcun macchinario. Genuinità, passione, alta qualità e fedeltà nelle tradizioni sono le caratteristiche principali.
Monica lascia il suo lavoro e segue la sua grandissima passione, frequenta corsi di cucina base e chef a domicilio per poi approdare nella Vecchia Scuola Bolognese di Alessandra Spinsi, l’unica scuola per sfoglia e pasta fresca. Da lì a poco il suo compagno Maurizio la segue, lascia il suo lavoro e aprono insieme Uova e Farina.
Il laboratorio è davvero bello, semplice nella sua struttura. Appena entri noti subito nella parete l’elenco di tutte le prelibatezze che possiamo acquistare, occorre ordinare mi raccomando, perché essendo tutto fresco deve esser preparato al momento.
Nel tabellone troviamo una vasta scelta di prodotti classici e speciali in base alla stagionalità. La materia prima è di alta qualità, la farina utilizzata è del Molino Pivetti e le uova sono a pasta gialla, perfette per la pasta fresca.
Ma non finisce qui.
All’interno del Laboratorio durante l’ora di pranzo è possibile mangiare, oppure ordinare take away dei succulenti piatti. Non potevo esimermi, ho assaggiato delle tagliatelle al ragù, buonissime. La pasta tagliata in modo perfetto, leggermente ruvida per raccogliere tutta la bontà del sugo. I cappelletti e i ravioli ripieni di ricotta e limone sono eccezionali.
I tortellini vengono preparati con il ripieno certificato dalla Camera di Commercio di Bologna, ovvero con una farcia di Prosciutto crudo di Parma, mortadella e Parmigiano Reggiano 24 mesi. Nel menù troviamo anche i tortelli (di dimensione più grande rispetto ai tortellini) con cacio e pepe, ricotta e spinaci o ricotta e limone. Tra le specialità stagionali ci sono i Balanzoni, un piatto classico della cucina bolognese, prendono il nome della maschera felsinea perché consumati nel periodo di Carnevale. Questa pasta viene realizzata con spinaci. Un altro piatto davvero particolare che ha attirato la mia attenzione è l’Erborino mirtillo ovvero una pasta con un formaggio che viene affinato con vino rosso e mirtilli che gli donano una particolare dolcezza.
Vendita al dettaglio, piccola cucina espressa ed inoltre Uova e Farina rifornisco tre ristoranti a Roma, in zona Balduina da “Altrogiro”, a Pietralata da “Inofficina” e infine a Valcannuta da “Bella M’briaca”. Molti sono anche i ristoranti degli Hotel che scelgono laboratori artigianali di pasta all’uovo nei loro menu.
Non esiste un fine pasto senza dolce. La pasta frolla di Monica è davvero leggera e buona. Dopotutto la crostata è il mio dolce preferito!
I consigli della Polpetta:
Questo Natale ordinate dei Tortellini da Uova e Farina, vi assicuro che non ve ne pentirete!
INFORMAZIONI UTILI
Uova e Farina | Via Attilio Friggeri, 59/61 – Roma
Tel +39 06 87695807 +39 334 1450450 +39 331 5382036
Email info@uovaefarina.it
Uma Roma: il ristorante dell’unico
Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante Sottovoce
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante SottovoceEra una di quelle giornate tranquille in cui ci si lascia andare a scorrere senza pensieri tra le pagine dei social media. Improvvisamente, mi sono imbattuta nella storia di un giornalista...
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novità
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novitàLuglio 2024 si preannuncia un mese entusiasmante per la capitale italiana con una serie di nuove aperture che stanno già facendo parlare di sé. Roma continua a evolversi e a sorprendere residenti e...
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice Per il secondo anno consecutivo, la pizzeria di Diego Vitagliano a Napoli si aggiudica il primo posto nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza Italia 2024. La cerimonia di...
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a Prati
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a PratiSituato in via Cicerone 61, nel cuore del quartiere Prati, Amare è un'oasi culinaria che celebra l'incontro tra la vivace anima romana e il suggestivo litorale laziale,...