Profumo di Sicilia
nel nuovo U’Curtigghiu di Cus Cus
scritto da Giovanna Chichi Valentini
Sognando una vacanza nella splendida Sicilia, sono approdata nell’ “u-curtigghiu”, il nuovissimo dehors (in italiano cortile) di Cus Cus, il locale siciliano di Simona Iacono: uno spazio esterno dove degustare il cous cous artigianale condito con specialità di stagione, tra cui il pesce, oppure fermarsi a chiacchierare (fare “curtigghiu“) davanti ad una freschissima granita accompagnata dalla tipica brioche siciliana.
Tra le novità di questa estate c’è appunto il dehors, “u-curtigghiu” per i siciliani, dove si possono trovare sedie e tavoli coloratissimi pronti ad accogliere i clienti vecchi e nuovi del Cus Cus, che vogliono godersi all’aperto un viaggio nei sapori della bella Sicilia.
Menù, Delivery e Take Away
Simona Iacono ci spiega la cura nella ricerca della materia prima, che con sapienti gesti trasforma nei suoi piatti: “Con il passare degli anni ho capito ancora meglio cosa migliorare, la semola di cous cous che sto usando è diversa da quello che utilizzavo all’inizio, ora la prendo da Molino Oddo di Valderice, uno dei molini più conosciuti in quelle zone, dove compro anche la semola di grano duro Tumminia che adopero per il pane”.
Un’arte che ha appreso fin da piccola, quando “ncocciava” il cous cous secondo la tradizione tramandata dal padre Carmelo e da mamma Pina, alla guida della Trattoria “Da Carmelo”, sul lungo mare di Ragusa: per prima cosa mette la semola nella mafaradda, l’antico piatto da potata in terracotta dai bordi svasati, tipico della cultura sicilana, poi la sgrana. A questo punto il cous cous può essere condito con i sughi homemade di Simona, ispirati alla cucina siciliana con qualche influenza romana.
Assolutamente tutti degni di nota, ma tra i miei preferiti voglio citare i cous cous vegetariani: il Cuscaponata, la Norma, il Freddo con Crema di basilico e pomodorini caramellati e quelli con la carne come lo Zighinì di manzo, il pollo con i funghi e il Coniglio alla Pattuisa, realizzato in agrodolce secondo un’antica ricetta ragusana. A base di pesce, il sugo Catalana di Gamberi, il Ragù di Polpo, il Nero di Seppie, lo Spezzatino di Ricciola e patate. Il menu può subire delle variazioni giornaliere a seconda della disponibilità del mercato, dei prodotti di stagione e dell’estro di Simona, sempre pronta a sperimentare.
Imperdibili sono anche gli antipasti, dei must assoluti come la Caponata, il Tortino di melanzane e l’Insalata di arance e finocchi con pesce spada alla palermitana. Un’attenta selezione di vini isolani e di birre artigianali accompagnerà ed esalterà tutte le pietanze.
Tutte le proposte del menù possono essere ordinate nella versione take away e delivery (tranne lo Special Day, il piatto del giorno non disponibile per la consegna a domicilio) chiamando il numero 06 97 99 75 19.
Cous cous di pesce in arrivo con l’estate
Con l’estate arriva il “Cus cus come da Carmelo”, un trionfo di pesce, sia per qualità che per quantià: 350 gr di cous cous condito con un sughetto di cozze, vongole, calamari e tanto tanto pesce, che varia a seconda del pescato fresco giornaliero. Il “Cus cus come da Carmelo” è il protagonista del menù di Simona, che ci spiega “Un bel giorno mio padre ha proposto al ristorante il cous cous di pesce. Il nuovo piatto ha avuto subito un grandissimo successo e così ho deciso di riproporre nel mio locale la stessa ricetta che realizza mio padre e a cui sono molto legata”. E’ un piatto per due persone, ideale da condividere nel dehors. Il prezzo varia da 30 a 40 euro in base al pesce disponibile e può essere richiesto su prenotazione 24 ore prima a partire da un ordine minimo di due piatti.
Novità golose
E’ tempo anche di dolci: Simona propone la tipica colazione/merenda della sua terra ovvero la brioche sicilana, anche detta “col tuppo” (che in dialetto siciliano indica lo “chignon”, la pettinatura usata spesso dalle donne siciliane). Le brioche col tuppo sono un vanto della pasticceria siciliana, soffici e golose si gustano accompagnate a una buona granita. La Brioche di Cus Cus si può abbinare alla Granita siciliana di mandorle, alla Granita siciliana di limone biologici e all’intramontabile gusto Caffè con panna. Una pausa golosa in puro stile siciliano, da concedersi in qualsiasi momento durante le calde giornate romane.
Informazioni utili
Cus Cus, Via Arezzo, 39 00161 Roma
email: cuscusroma@gmail.com
telefono 06 9799 7519
Aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 22.30
Chiuso la domenica
Uma Roma: il ristorante dell’unico
Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante Sottovoce
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante SottovoceEra una di quelle giornate tranquille in cui ci si lascia andare a scorrere senza pensieri tra le pagine dei social media. Improvvisamente, mi sono imbattuta nella storia di un giornalista...
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novità
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novitàLuglio 2024 si preannuncia un mese entusiasmante per la capitale italiana con una serie di nuove aperture che stanno già facendo parlare di sé. Roma continua a evolversi e a sorprendere residenti e...
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice Per il secondo anno consecutivo, la pizzeria di Diego Vitagliano a Napoli si aggiudica il primo posto nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza Italia 2024. La cerimonia di...
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a Prati
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a PratiSituato in via Cicerone 61, nel cuore del quartiere Prati, Amare è un'oasi culinaria che celebra l'incontro tra la vivace anima romana e il suggestivo litorale laziale,...
Commenti recenti