Fassangue, un bottega sorprendente
Nell’arco di un anno ho avuto la fortuna, grazie al mio blog, di scoprire davvero molti luoghi dove mangiare a Roma, ma nessuno mi ha sorpreso come Fassangue, una bottega unica nel suo genere che da novembre ha aperto nella zona di Centocelle.
Ma partiamo dal principio, esattamente dal 1954, anno in cui la famiglia della Macelleria Caputo ha aperto il suo primo negozio di carni a Vietri sul Mare. Per tre generazioni Giovanni, Giuseppe ed oggi Enzo, hanno imparato tutti i segreti della macellazione attraverso la manualità e l’artigianalità. Taglio al coltello, preparazioni e disosso manuali valorizzano una materia prima di grandissima qualità. La carne proviene da allevamenti italiani e non intensivi e la garanzia viene data dalla tracciabilità ma anche dall’esperienza di Enzo Caputo.
Due anni fa nasceva l’idea di organizzare eventi il sabato sera nella Macelleria a Centocelle. L’offerta della carne era eccellente, la bottega è molto simile ad un bistrot, non fu difficile far decollare gli aperitivi. In molti hanno scoperto la passione per il sushi di carne e per le tartare proposte con sette gusti diversi.
Il successo è stato così grande che da novembre vicino alla Macelleria Caputo hanno aperto, un team di sei ragazzi, un locale dedicato ogni giorno della settimana al trionfo della carne prodotta da Enzo.
Così nasce Fassangue, una bottega davvero innovativa nel panorama enogastronomico romano e nuovo punto di riferimento per i carnivori!
Il locale è molto piccolo, all’interno ci sono tre tavoli per un massimo di quattro persone ciascuno, ma nel periodo estivo c’è la possibilità di mangiare nello spazio esterno. Nonostante sia un piccolo ambiente la bottega è molto accogliente, intima e tutto riporta alla passione per il cinema del team che guida Fassangue. Anche il tema del menù riporta ad alcune grandi pellicole cinematografiche. Solo qui infatti è possibile ordinate un “Hannibal“, ovvero una tartare con olio, sale e limone, oppure un “Bastardi senza gloria“, una selezione di salumi e formaggi con bruschette olio e sale.
Come vedete non troviamo nel menù soltanto carne ma anche formaggi e salumi provenienti da aziende agricole dell’agro pontino. Il pane e i dolci provengono da piccole botteghe di quartiere mentre i vini sono della cantina Sant’Andrea o del frappato che riposa nelle anfore e prodotto secondo antichi metodi.
Fassangue è uno dei pochi luoghi, se non l’unico, dove è possibile mangiare sushi di carne. Possiamo scegliere tra Uramaki di riso, alga nori e tartare con aggiunta di cipolla crispi, guanciale croccante oppure con carpaccio di scottona (euro 8,00 per 6 pezzi) e Nigiri di riso con tartare, pistacchio e cipolla caramellata. (euro 3,00 per 2 pezzi). Il sashimi è composto da filetto danese con salsa teriyaki (euro 9,00).
Se decidete di prenotare in questa bottega dovete assolutamente provare il sushi!
Nel menù le Tartare sono di diverse tipologie, la base è composte da 100 gr di tartare di scottona con olio Evo e sale. Durante la mia cena ho assaggiato la tartare con aggiunta di cipolla caramellata, con olio al tartufo e con emulsione al basilico e olio al peperoncino (euro 5,00 / 6,00).
Vi dico solo una parola, Bis di tutte e tre!
Un altro piatto che ritengo imperdibile è il piatto speciale Kubrick, 200 gr di filetto tagliato a cubetti condito con olio, sale e pepe accompagnato da varie salse, come la maionese con pomodori secchi, maionese al curry e salsa piccante (euro 15,00).
Non penso di aver mai mangiato con gusto così tanta carne cruda.
E’ una proposta innovativa e vincente.
Se amate la carne questo sarà il vostro luogo della perdizione!!!!
INFORMAZIONI
Via delle Palme 76/A Roma – Tel 347 341 5119
Aperti dalla colazione fino a tarda sera.
Uma Roma: il ristorante dell’unico
Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante Sottovoce
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante SottovoceEra una di quelle giornate tranquille in cui ci si lascia andare a scorrere senza pensieri tra le pagine dei social media. Improvvisamente, mi sono imbattuta nella storia di un giornalista...
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novità
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novitàLuglio 2024 si preannuncia un mese entusiasmante per la capitale italiana con una serie di nuove aperture che stanno già facendo parlare di sé. Roma continua a evolversi e a sorprendere residenti e...
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice Per il secondo anno consecutivo, la pizzeria di Diego Vitagliano a Napoli si aggiudica il primo posto nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza Italia 2024. La cerimonia di...
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a Prati
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a PratiSituato in via Cicerone 61, nel cuore del quartiere Prati, Amare è un'oasi culinaria che celebra l'incontro tra la vivace anima romana e il suggestivo litorale laziale,...