Il capodanno cinese da Dao Restaurant
Il 2022 è l’anno della Tigre e lunedì 31 gennaio DAO RESTAURANT celebra il nuovo segno con un menù degustazione speciale a base di piatti ‘portafortuna’, considerati tali per via del loro significato simbolico legato alle tradizioni cinesi. La Tigre simboleggia il coraggio, la passione e la sicurezza di sé e come per ogni segno zodiacale, anche quello della Tigre viene associato ai 5 elementi fondamentali, dopo 60 anni sarà la Tigre d’Acqua a portare sensibilità, apertura e obiettività per il nuovo anno.
L’origine del Capodanno cinese risale ad una leggenda di un tempo lontano, nel quale viveva in Cina, negli abissi marini o in montagna, il mostro Nian che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio alla caccia di umani e di bambini in particolare. La leggenda narra il mostro aveva solo due punti deboli: il rosso ed i rumori forti. Per questo motivo il rosso è diventato il colore del Capodanno cinese e la tradizione prevede molte attività “rumorose”, come canti, balli, musica e fuochi d’artificio.
A farla da protagonista è il pesce che si dice porti speranza e fortuna, in quanto la parola cinese significa “surplus, abbondanza”; non possono mancare anche i ravioli, jiaozi, e gli involtini primavera, che portano ricchezza, i Tangyuan (palline dolci di riso) che simboleggiano una famiglia unita, gli spaghetti della longevità, il frutto della buona fortuna e il Niangao una torta di riso che porta ad un miglioramento della condizione lavorativa.
Il Capodanno cinese
Per la serata di lunedì 31 Gennaio Jianguo Shu insieme allo chef Zhu Guangqiang ha creato una carta degustazione, al costo di 50 euro, che desidera ripercorrere la tradizione cinese attraverso piatti beneauguranti che incontrano la nostra terra. Ad accogliere l’ospite Baozi Cha Sha Bao ripieni di maiale di cinta senese come ingresso nel menà per proseguire con “L’antipasto di Dao” composto da quattro assaggi: branzino croccante in agrodolce, insalata di pollo all’orientale, manzo speziato con verdure cinesi e pelle di tigre con gamberi in salsa di soia. Non possono mancare la Zuppa della fortuna con ravioli (jiaozi) in brodo e gli Gnocchi di riso Wen Zhou saltati con maiale e verdure croccanti (niangao). Tra le altre proposte troviamo la Pancetta di maiale ripiena di radice di taro e l’Ombrina al vapore piccante. Chiudono la cena i Bon bon di riso al sesamo e con arachidi e radice di taro (tangyuan). Si saluta l’anno passato e si accoglie il nuovo con un bicchiere di Fenjiu, un distillato di riso lasciato invecchiare per venti anni.
La cucina di DAO
La cucina di Dao è indissolubilmente legata alle vere tradizioni cinesi, all’autenticità delle ricette e alla cultura millenaria che si assapora in ogni piatto. Una sfida unica quella di Jianguo Shu di portare in Italia l’autentico gusto cinese, e anche un regalo incredibile quello di ricreare un’esperienza così particolare e geograficamente lontanissima come il Capodanno Lunare Cinese a due passi dal Tevere.
Dao
Viale Jonio, 328/330
00141 Roma RM
tel. 06 8719 7573
www.daorestaurant.it
Facebook: daochineserestaurant
Instragram: daoroma
“U Sibbaresi”: il panettone che racconta la Calabria con sapori autentici
"U Sibbaresi”: il panettone che racconta la Calabria con sapori autenticiDaniele Campana, pizzaiolo di talento e imprenditore visionario di Corigliano Calabro, ha presentato un’innovativa creazione natalizia che unisce tradizione e valorizzazione del territorio: “U...
MIRO – Osteria del cinema in Sala Nobel
MIRO – Osteria del Cinema in Sala Nobel rappresenta una novità assoluta nel panorama dell’intrattenimento e della gastronomia in Italia.
NuAN: l’alta cucina casalinga di pesce nel cuore di Roma
NuAN: l’alta cucina casalinga di pesce nel cuore di Roma A pochi passi da piazza Zama, nel cuore del quartiere Appio Latino, ha aperto NuAN, un nuovo ristorante di pesce che celebra l’“alta cucina casalinga”, una sintesi tra tradizione e...
Uma Roma: il ristorante dell’unico
Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante Sottovoce
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante SottovoceEra una di quelle giornate tranquille in cui ci si lascia andare a scorrere senza pensieri tra le pagine dei social media. Improvvisamente, mi sono imbattuta nella storia di un giornalista...
Commenti recenti