Pokèdon
japanese bowl e roll
In questi ultimi anni il Pokè, la bowl (ciotola) di riso con pesce crudo marinato e frutta tropicale, è divenuto uno degli alimenti più consumati dalla popolazione italana, chi l’avrebbe mai detto. Secondo alcune statistiche è tra i piatti più ordinati in delivery insieme alla pizza, al sushi e pensate al pollo!
La Pokè mania, che avevo previsto in un mio articolo del marzo 2018, è esplosa e oggi vi presento Pokèdon che dovete assolutamente provare.
Una nuova apertura in zona Ostiense
Il Pokè ha origini hawaiane, questo ci hanno insegnato appena è sbarcato in Italia. Con l’apertura di Pokèdon, in via del Porto Fluviale, zona Ostiense ho imparato che è un piatto della cucina hawaiana ma è stato ideato da un giapponese prendendo spunto dal tradizionale Donburi (Don). Mentre i pokè sono preparati principalmente con pesce e ingredienti crudi, i Don hanno una base di carne e ingredienti cotti. Ciò che li accomuna è la base di riso bianco.
Akira Yoshiba, con i due Ramen Bar e Leos’ Gyoza, è un punto di riferimento importante nella Capitale e con l’apertura di Pokèdon vuol rivendicare l’origine giapponese dell’healty food veloce, fresco più consumato al mondo. Ho provato questo piccolo locale e l’ho trovato buonissimo. Esteticamnete ricorda molto una izakaya piccolina (tipico locale giapponese), con pochi posti a sedere, la carta da parati realizzata con fogli di giornali nipponici.
Il piatto principale di Pokèdon è la bowl nelle varianti con pesce crudo o cotto, carne o vegetariano. Ho assaggiato la Karaage Don (mini 9,50 euro – 180 gr o classic 11 euro – 250 gr) con bocconcini di pollo fritto, riso, radice di loto fritto, insalata, uovo sodo marinato in salsa di sola e poi l’Aburi Salmon (mini 10 euro – 180 gr o classic 12 euro 250 gr) con salmone scottato riso, mais, edamame, salsa di soia e insalata. Entrambi approvati a pieni voti!!!
Ottimi anche i Temaki Roll (dai 4.60 ai 5.60 euro) di pesce, carne o verdure, e la selezione di antipasti giapponesi come i Gyoza con carne di maiale (4 euro), di pollo (4 euro) o con le verdure (3.80 euro). Qui trovi il menù
Uno dei Pokè più buoni che abbia mai mangiato!
Orari e Delivery
Pokèdon a pranzo sono aperti dal Martedì alla domenica (12:30 – 14:30). Per cena consegnano a domicilio dal lunedì alla domenica in tutta Roma (entro il GRA), in orario 19:30 alle 22 (ordini accettati entro le 18). I suo piatti si possono ordinare insieme a quelli del Ramen Bar Akira telefonando direttamente al locale e tramite le migliori applicazioni di delivery (Glovo, Deliveroo, Ubera Eats e Foodys).
Commenti recenti