Panella Roma
la sua scalata imprenditoriale a suon di “Cazzotti”
Maria Grazia Panella, volto storico dell’omonimo forno, inizialmente non amava questo lavoro, considerava quello del fornaio un mestiere faticoso e sporco, vedendo sempre suo padre sporco di farina. Poi un giorno, passando in laboratorio, notò il fornaio siciliano all’opera, fuori dal normale orario di lavoro, alle prese con l’impasto che stava modellando per dargli la forma di un pupazzo e di un animale. Stava modellando il pane alla ricerca di un modo per far mangiare suo figlio inappetente. In quel momento s’innamorò del pane, perché vide in esso la possibilità di creare, dar forma a qualcosa di grande con il pane.
Oggi Maria Grazia Panella, a distanza di anni dimostra la stessa passione che provava da ragazza e che l’ha spinta a trasformare l’attività di famiglia in un riferimento storico per la capitale anche dal punto di vista culturale.
Le iniziative culturali e i progetti imprenditoriali
Diverse le iniziative che ha portato aventi in questi anni, da “La via del pane attraverso l’Europa”, un progetto che ha coinvolto i più grandi maestri fornai stranieri, invitandoli a Roma per preparare i loro lievitati e per farli conoscere e apprezzare da tutti, alla “Festa del pane dell’antica Roma”, che ha consentito a Maria Grazia Panella e al suo team di collaboratori di studiare le ricette dell’epoca, utilizzando il farro, il kamut e la farina integrale per donare ai romani il cibo dei loro avi.
Non solo un ritorno alle origini, alle tradizioni, Maria Grazie coadiuvata da Tiziana Bufacchi, ha una visione imprenditoriale molto ampia e lungimirante. Il suo obiettivo è quello di allargare gli orizzonti con progetti moderni individuando le migliori tecniche di lavorazione e i partner ideali per consentire al brand di poter crescere, portando ovunque il profumo del suo pane. “Amo fare il pane ma questo mestiere non lascia spazio alla nostalgia, bisogna evolvere”.
Da qui l’apertura del nuovo punto vendita a Boccea e un’altra sede che nascerà nella zona del Pantheon, nel pieno centro della capitale. Questa visione moderna ha portato le due donne verso nuove collaborazioni, tra queste una delle più importanti è con il gruppo Cremonini e il brand “Chef Express”, grazie al quale il forno Panella diventeràq il fornitore principale di molti punti vendita e porterà i propri prodotti in alcune stazioni (al momento Roma Termini e Tiburtina e Bolzano) in attesa di poter ulteriormente completare il proprio processo di espansione.
In questo astuto piano di espansione c’è l’apertura dei Panella Corner, punti vendita di dimensioni ridotte, ubicati nelle varie zone della città per riportare in auge in concetto di “forno di quartiere”, per poter assaggiare in qualunque posto di Roma l’indimenticabile Zabaione di Panella o la sua famosa Pizza con la mortadella. Assaggiata e confermo che è una delle pizze più buone che abbia mai mangiato a Roma.
La nuova proposta aperitivo, i Cazzotti
Non solo progetti futuri ma anche grandi novità legate al momento dell’aperitivo si chiama “Cazzotti”, una particolare versione del Pane Campagnolo, proposto in tre differenti versioni con altrettante golose farciture a base di creme, hummus, salumi e molto altro. L’impasto a lievitazione naturale, realizzato utilizzando il lievito madre e la biga, diviene il protagonista di un originale aperitivo, grazie all’abbinamento con lo Spritz o con una speciale birra di Panella, anch’essa realizzata con il Campagnolo.
Con solo quindici euro possiamo scegliere i nostri Cazzotti e bere un drink in una delle piazzette più frequentate di Roma. Panella è sempre stato un luogo di riferimento e i suoi lievitati una garanzia. Con l’arrivo dei Cazzotti, vista l’eliminazione del Buffet, è la giusta soluzione, anche perché dopo tre panini farciti la sostanza si sente!!!
Via Merulana, 54 00185 Roma tel. (+39) 06 48 72 435
Aperti dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 00:00
Uma Roma: il ristorante dell’unico
Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante Sottovoce
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante SottovoceEra una di quelle giornate tranquille in cui ci si lascia andare a scorrere senza pensieri tra le pagine dei social media. Improvvisamente, mi sono imbattuta nella storia di un giornalista...
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novità
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novitàLuglio 2024 si preannuncia un mese entusiasmante per la capitale italiana con una serie di nuove aperture che stanno già facendo parlare di sé. Roma continua a evolversi e a sorprendere residenti e...
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice Per il secondo anno consecutivo, la pizzeria di Diego Vitagliano a Napoli si aggiudica il primo posto nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza Italia 2024. La cerimonia di...
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a Prati
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a PratiSituato in via Cicerone 61, nel cuore del quartiere Prati, Amare è un'oasi culinaria che celebra l'incontro tra la vivace anima romana e il suggestivo litorale laziale,...
Commenti recenti