Agosto a Roma?
I 10 locali all’aperto dove trascorrere le vostre serate
Le tue vacanze sono già finite?
Non sei mai partito e ci ritroviamo insieme in questa città afosissima?
Vi propongo una piccola carrellata dei migliori spazi all’aperto dove trascorrere le ultime settimane di questa estate romana dall’aperitivo, cena e dopo cena. Le proposte per Farragosto sono diverse, date un’occhiata e scegliete la location giusta per voi.
1. The Sanctuary Eco Retreat
The Sanctuary Eco Retreat si estende in un bellissimo giardino nel cuore di Roma, in Via Terme di Traiano. La struttura è immersa in un parco di almeno 4000 mq dove troviamo spa, ristoranti, zona wellness, yoga e un’area dedicata agli spettacoli e alle performances artistiche.
Aperto tutti i giorni dalle ore 11 del mattino fino a tarda sera. In questo periodo estivo viene data la possibilità di pranzare a bordo di una piccola piscina dal martedì alla domenica, dalle 12.00 alle 16.00. Il menù ha un costo di soli 20 euro e comprende un antipasto, main e dolcetto a scelta. Il The Sanctuary ha organizzato anche delle postazioni per accogliere lavoratori in smart working all’ombra delle palme che invadono l’oasi di pace di questo paradiso.
Dalle 18.00 alle 21.00 c’è una formula aperitivo interessante
– Pizza o Sushi con Birra o Vino 10€
– Pizza o Sushi con Cocktail 15€
Prenotazioni obbligatoria
Tel. 0683796820 – Email info@thesanctuaryroma.it
2. Feria – Lanificio
Feria è il Rooftop del Lanifico, in puro stile balneare. Arredato con sdraio colorate anni ’60 è una fedele riproduzione di una spiaggia in una delle parti più industriali di Roma. Quest’anno, in seguito alle disposizioni anti Covid, hanno raddoppiato lo spazio, oltre alla terrazza hanno aperto anche il Loft.
Dalle 18.00 alle 2.00 del mattino sarà a disposizione il cocktail bar con freschissimi drink e tante proposte per un aperitivo al tramonto o per una cena sul tetto, accompagnata da musica e dj-set. Il servizio sarà rigorosamente al tavolo.
Prenotazione obbligatoria
Via di Pietralata 150 Roma
Tel 392 9163156 – 392 8608120 attivi dalle ore 15.00
3. Largo Venue
Largo Venue è uno spazio dedicato all’intrattenimento culturale, un piccolo giardino ritagliato nel traffico della Prenestina, in posizione strategica tra San Lorenzo e il Pigneto. Conosciuto in questi anni per la musica dal vivo, per il relax in giardino e per il clubbing all’interno del capannone. Una particolarità di questa estate 2020 è l’angolo del delivery food, puoi ordinare presso il tuo ristorante preferito e fartelo consegnare a Largo Venue. Devi solo prenotare il tuo tavolo e potrai consumare la tua cena direttamente in giardino.
Prenotazione obbligatoria
Via Biordo Michelotti, 2/ang. Via Prenestina 187
Tel. 3714825761
4. Profumo Spazio Sensoriale
Profumo Spazio Sensoriale, si entende in un parco bellisismo in Via di Villa Lauchli, 1. Pensate che l’articolo sulla sua apertura è uno tra i più letti nel mio Blog, sono davvero felice di questo perchè ne rimasi estasiata. Nelle ultime settimane hanno creato un FioriVillage, tre case di fiori aperte dalle 19 alle 02. L’aperitivo è a cura di Botaniko, la cena e il dopocena sono accompagnati dal dj set selezionato dal Dj Ravin, del Buddha Bar di Parigi. Durante la serata di Ferragosto migliaia di candele illumineranno i 10.000 mq di spazi, subito dopo il tramonto con un sottofondo di musica, sarà uno spettacolo davvero suggestivo.
Il Cocktail & Tapas Bar sensoriale, ha lo scopo di abbinare quattro diversi menù sensoriali selezionati da chef e bar manager. Questo è il format di Profumo, non lasciare nulla al caso, ogni materia prima utilizzata richiama uno dei cinque sensi in un percorso sapientemente studiato.
Prenotazione obbligatoria
Via di Villa Lauchli 1, Roma
Tel 351 276 7173
5. Giardino Verano
Giardino Verano è una piccola oasi in Via Tiburtina, tra l’Università La Sapienza e San Lorenzo, allestita da Habicura grazie al permesso del Municipio Roma II – Assessorato alla Cultura. E’ una manifestazione culturale molto frequentata dai romani nelle calde serate estive. Di una grandissima semplicità, sia nella presentazione che nell’arredamento rappresenta il classico posticino da birretta e quattro chiacchere con gli amici. Arredato con materiali di riciclo in legno e lucine vintage, per tutto il mese di Agosto ci terrà compagnia con musica dal vivo e dj set. Nella serata di Ferragosto si ballerà Pizzica e Taranta con Le Tarantole di Sandro Pasquali che ripercorrerà la storia della musica popolare salentina e del Sud-italia.
Aperto dalle 17,00 alle 02,00, offre punti di ristoro con apertitivo e cena servita al tavolo, area biliardini e ping pong.
Piazzale del Verano (1,85 km) Roma
info@giardinoverano.it
Tel 377 12 53 724 – 328 57 50 390
6. Parco Appio
Parco Appio, un’altra location in uno dei cuori verdi di Roma, si trova all’interno dell’area della Fonte Egeria ed è considerato la porta d’ingresso al Parco della Caffarella e dell’Appia Antica. Per fortuna Municipi, associazioni e organizzatori si uniscono e creano manifestazioni culturali, aree di aggregazione e ristoro in luoghi così belli della nostra città. Uno spazio poloifunzionale con l’angolo della pizza, ristorante, cocktail bar e tanto altro.
Per Ferragosto, ovvero per il 15 e 16 agosto la sagra del pesce del litorale laziale entrerà in scena sia a pranzo che cena. Il menù alla carta prevede pesce fritto, primi espressi e secondo piatto sulla brace! Nel rispetto delle norme anti Covid gli organizzatori prevedono nuove formule “servite” per evitare gli assembramenti e due turni diversi.
Turni 12:00 – 13:30 / 13:30 -15:00
Turni 18:00 – 19:30 / 19:30 – 21:00
Dalle 21:30 ingresso libero fino a raggiungimento capienza massima.
Per tutto il mese di Agosto il Parco è aperto ed operativo!
Prenotazione obbligatoria
Tel 0678393634
Via del Almone 105 / Arco di Travertino
7. Luce Experience
Luce Experience è il nuovo ristorante, cocktail bar e pizzeria nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. La Nuova Villa dei Cesari è una dimora storia di antica costruzione che veniva utilizzata, prima del Lockdown, per ospitare eventi privati, cerimonie e meeting, con uno dei servizi di alta banquettistica più rinomati della capitale, Ambrosini Banqueting dal 1925. La proprietaria Iolanda Ambrosini ha convertito la Villa in un ristorante con un bellissimo giardino con installazioni aperte di legno a forma di igloo, arredate lucine sospese, tappeti di diverse dimensioni e cuscini color ottanio, mentre i tavoli più alti, disposti sempre nel giardino, tra i banani sono bianchi, in uno stile shabby chic. La parte esterna può contare ben 200 posti a sedere con distanziamento.
Dall’aperitivo, alla cena al dopocena diverse sono le proposte per trascorrere una serata lontano dalla città in uno dei Parchi più belli di Roma. Da non sottovalutare l’ampio parcheggio riservato agli ospiti.
Luce Experience
Location: Via delle Sette Chiese, 293 – Rm
Parcheggio: in Via Ardeatina, 164 – Rm
Reservations: (+39) 338 8983 667 oppure (+39) 06 5141199
Luce Cocktail Bar: 19:30 – 2:00
Luce Dinner: 19:00 – 00:00 Via Ardeatina 164, 00134 Roma
8. Casina Valadier
Casina Valadier, un angolo di paradiso nel cuore di Villa Borgherse, con una vista su Roma al tramonto che ti lascia senza fiato. Per tutto il mese di Agosto rimangono aperti con il Caffè del Pincio per il pranzo, il Chill Sunset Bar per l’aperitivo e infine la terrazza del Ristorante con vista. La novità ddi questo 2020 è il Chill Sunset Bar, il “concept” per l’aperitivo en plein air, che si presenta come un “bosco urbano” che, grazie anche all’impiego di 180 piante, applica un distanziamento naturale tra i tavoli e riveste completamente il bancone del bar, lasciando delle piccole aperture sufficienti a servire i cocktail. Ideatrice e realizzatrice di questo magnifico bosco è la famosa Flower Design Federica Ambrosini.
Un’estate all’insegna della musica d’atmosfera, mixology raffinata e delizie gastronomiche il tutto con la collaborazione con la Lux Eventi di Roberto Fantauzzi, conosciuto come uno degli organizzatori di punta della movida romana.
Ve lo consiglio per la vista, per il bar che non ti aspetti e per la temperatura mite in questa torrida estate.
Prenotazione obbligatoria
Piazza Bucarest, Villa Borghese – 00187 Roma
Tel (+39) 06 69922090 – Email: info@casinavaladier.it
9. The Magick Bar
The Magick Bar, sul Lungotevere Oberdan, è un altro piccolo giardino nella giungla urbana che ormai è giunto alla sua dodicesima stagione. Un altro angolo dove rifugiarsi per un aperitivo, una cena o un dopocena. Per tutto il mese di Agosto ci accompagna con eventi e dj set. Troverete tutta la programmazione sulla loro pagina Facebook. Lo chef Italo – argentino Emiliano Lopez per la serata di Ferragosto, oltre al menù alla carta, propone un formula davvero interessante: Paella Valenciana e Sangria ad euro 15,00.
Dalle 18.00 si potrà partecipare gratuitamente alla Masterclass sulla Paella Valenciana, naturalmente dovete prenotarvi in anticipo.
Lungotevere Guglielmo Oberdan, 2 Roma
T. (+39) 349 681 5516
M. themagickbar@gmail.com
10. Wunderkummer
Ultimo della lista ma non per importanza, il Wunderkammer, in italiano “camera delle meraviglie”. Siamo a pochi chilomentri da Roma, precisamente sulle rive del Lago di Casterl Gandolfo. Conosciuto negli ultimi mesi soprattutto per la presenza in cucina dello chef stellato Marco Martini che propone due menù degustazione (da euro 55,00 fino a 65,00 euro, bevande escluse).
Di ispitazione tropicale la creazione del giardino esotico, è davvero suggestivo. Aperto dalle prime ore del mattino fino a tarda notte propone piatti tradizionali, inaspettati, pinse romane e cocktail esotici. Musica con dj set, spettacoli accompagneranno gli ospiti ogni sera. A Ferragosto sia per venerdì 14 che per sabato 15 Agosto equilibristi, giocolieri, artisti del fuoco e illusionisti daranno vita a due serate speciali.
Prenotazione obbligatoria
Via Spiaggia del Lago 24 – Castel Gandolfo
Tel 3480558415
Vi ho dato anche un’idea su come evadere da questa città?
Uma Roma: il ristorante dell’unico
Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante Sottovoce
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante SottovoceEra una di quelle giornate tranquille in cui ci si lascia andare a scorrere senza pensieri tra le pagine dei social media. Improvvisamente, mi sono imbattuta nella storia di un giornalista...
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novità
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novitàLuglio 2024 si preannuncia un mese entusiasmante per la capitale italiana con una serie di nuove aperture che stanno già facendo parlare di sé. Roma continua a evolversi e a sorprendere residenti e...
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice Per il secondo anno consecutivo, la pizzeria di Diego Vitagliano a Napoli si aggiudica il primo posto nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza Italia 2024. La cerimonia di...
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a Prati
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a PratiSituato in via Cicerone 61, nel cuore del quartiere Prati, Amare è un'oasi culinaria che celebra l'incontro tra la vivace anima romana e il suggestivo litorale laziale,...
Commenti recenti