Ravioli con zucca al Tartufo di Cento Gourmet
Web serie Polpy e Fiamme
Quasi un anno fa ho ideato un mio piccolo format, Polpy e Fiamme. Mi sono messa in gioco sfidando alcuni chef nelle loro cucine, precisamente nella preparazione di una ricetta. Ebbene si, io che non so fare neanche un sugo in padella ho allacciato il grembiule e con grande umiltà ed ironia sono entrata in ben sei ristoranti di Roma.
Cosa dicono di Polpy e Fiamme
Francesca Cavallari, autrice presso Fanpage.it e 2night.it, social PR and illustrator, racconta cosi la mia web serie:
“Sul mondo del cibo si racconta e si dice ormai di tutto: dai programmi televisivi, alle riviste patinate, agli eventi stellati in cui chef super noti e non, diventano i protagonisti indiscussi, tra sfide ai fornelli e colpi di spot pubblicitari. Ma cosa rende più umani e simpatici i nostri chef romani?
Provate ad immaginare una food blogger pasticciona che sfida un chef nella sua cucina tra risate e ironia, ecco che nasce POLPY E FIAMME.
POLPY E FIAMME è un format ideato della food blogger La Polpetta sui Tacchi, nella persona di Elisabetta Rubino, una web serie di 6 episodi in cui la POLPY proverà a riprodurre un piatto scelto dallo chef protagonista nel suo ristorante.
Ironia, irriverenza e gag esilaranti faranno da cornice alla professionalità dello chef che sceglierà una ricetta da condividere con il pubblico, offrendo la possibilità non solo di riprodurla a casa, ma anche di conoscere il ristorante e le curiosità di una cucina professionale. Unica ricetta, due esecuzioni, il risultato?
I due piatti verranno giudicati alla fine di ogni puntata da 3 giudici che saranno scelti tra esperti enogastronomici, giornalisti, blogger (e non solo…) che esprimeranno le loro preferenze tra esecuzione, gusto e risultato finale.
POLPY E FIAMME è una novità nella comunicazione enogastronomica, una web serie decisamente pop ed inconsueta che unisce la professionalità con una vera calamità naturale: “Perché ho chiamato la serie Polpy e Fiamme? POLPY perché ormai tutti mi chiamano cosi e FIAMME perché un giorno mentre ero alle prese con la cottura degli spaghetti alla carbonara ho dato fuoco alla pasta, facendola cadere fuori dalla pentola!”
Cento Gourmet, il primo ristorante della sfida
Cento Goumet, si trova in zona Centocelle. Un quartiere che nell’ultimo anno, a livello enogastronomico, ha avuto una grandissima risonanza. Spero che questa scelta porti fortuna anche alla mia web serie. Davide Lombardi e Valerio Chiacchierini, chef e proprietari di Cento Gourmet, dopo anni di esperienza in brigate da stelle Michelin sono stati i primi a portare un concetto di cucina gourmet in questo quartiere inesplorato. E sono stati i primi a divertirsi con me in questo folle progetto.
Ricetta proposta
Ravioli di zucca con tartufo
Ingredienti per quattro persone
Pasta fresca
180 grammi di tuorlo d’uovo
250 gr di farina 00
100 gr di semona
Per il ripieno
200 gr di zucca al forno
20 gr parmigiano
Timo, sale e pepe q.b.
Per il condimento
Burro e Tartufo
Indovinate qual’è il piatto della Polpetta?
Per scoprire il procedimento non vi resta che guardare il video della mia sfida!
Non ve ne pentirete.
La mia giuria era composta dal Valerio Chiacchierini, chef e proprietario insieme a Davide Lombardi del ristorante Cento Gourmet. Lo chef stellato Angelo Troiani, “Il Convivio Troiani” e infine Andrea Martire per “La guida verace di Centocelle”.
CENTO GOURMET, Via Giovanni Arcangeli, 8/10, 00171 Roma RM
Chef sfidato Davide Lombardi
Giudici della sfida
Andrea Martire – La guida verace di Centocelle
Chef Angelo Troiani – Il Convivio Troiani (1 stella Michelin)
Chef Valerio Chiacchierini – Cento Gourmet
Executive Producer: Deacomunicazione eventi Starring
Elis Rubino ideatrice del blog “La Polpetta sui Tacchi”
Regia Emanuele Provvedi
Post-produzione Giancarlo Vasta
Music: 3B.O Music & Voice – www.3bo.eu
Grafica VFACTORY.IT
Make up: Lucrezia Ramundi