1
1 - copia
1 - copia - copia

GALLINA NELL’ORTO

di Massimo Pedico

Gallina nell’orto è la prima delle cinque ricette che Massimo ha realizzato utilizzando le uova della Bio Farm Orto di Arianna Vulpiani. 

La ricetta è di una semplicità unica, il sapore della patata dolce e l’uovo in camicia sono perfetti insieme! Un piatto davvero sfizioso.

Pronti e viaaaaa

Tempo prep: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

                               

Ricetta

Ingredienti:

2 patate dolci

Mezzo cavolfiore viola

150 grammi di funghi pioppini

4 uova

Timo

Maggiorana

Rosmarino

Sale

PROCEDIMENTO

  1. Pelare e tagliare a cubetti due patate dolci, avvolgerle nella carta forno dopo averle condite con tutti gli aromi, quali timo, maggiorana, rosmarino e sale. Cuocere in forno preriscaldato per 40 min a 190°.
  2. Sbollentare mezzo cavolo viola, immergerlo prima in una ciotola con acqua e ghiaccio poi immergerli di nuovo nell’acqua calda e ripetere due volte, per generare uno shock termico che riesca a mantenere il colore viola senza alterarlo.
  3. Saltare in padella con aglio olio e peperoncino i pioppini alcuni minuti.
  4. A questo punto mancano soltanto le uova in camicia. Immergere l’uovo sgusciato nell’acqua calda bollente e cuocere finché l’albume non ricopre il tuorlo.
  5. Prima di assemblare il piatto prendiamo le patate dolci e con il minipimer facciamo una crema che sarà la base del nostro piatto.
  6. Prendere quattro ciotole, sul fondo poniamo la crema di patate, posizioniamo le uova e infine decoriamo con pioppini e cavolo viola.
Uma Roma: il ristorante dell’unico

Uma Roma: il ristorante dell’unico

Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...

leggi tutto

Share This

Share this post with your friends!