Officine del Sapore, dal 17 al 19 novembre al Palazzo dei Congressi
Dal 17 al 19 Novembre a Roma, presso il Palazzo dei Congressi all’Eur, si svolgerà un importante manifestazione dedicata all’enogastronomia “Made in Italy”, Officine del Sapore.
Giunto alla sua seconda edizione, l’evento viene promosso dall’AEPER – Associazione dei Pubblici Esercizi, dalla FIEPET – Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici e dall’Associazione Italiana Gelatieri, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti di eccellenza del nostro territorio e soprattutto promuovere la crescita a livello qualitativo dei pubblici esercizi coinvolgendo le amministrazioni locali.
Nella bellissima location del Palazzo dei Congressi, oltre 100 saranno gli espositori tra piccole aziende e grandi brand che daranno la possibilità di far conoscere i loro tipici prodotti di eccellenza. Produttori di vino e distillati, Associazioni di categoria, fornitori di attrezzature e prodotti per alberghi, bar, ristoranti e pizzerie si proporranno ai visitatori.
Un’occasione molto importante per i consumatori ma soprattutto per gli operatori del settore che avranno la possibilità di creare relazioni e trascorrere giornate di formazione professionale. Verranno allestite aree didattiche, cooking show, convegni e molti dibattiti.
Il Direttore artistico Fabio Campoli ha dichiarato, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, come “Officine del Sapore nasce per condividere, per stare insieme e per portare sempre più in alto il mondo dell’imprenditoria del pubblico esercizio romano e laziale in un ambiente che sarà davvero ricco di produttori, chef ed esperti del settore.”
Continua inoltre sottolineando come l’attenzione deve esser rivolta soprattutto alle botteghe storiche del nostro Paese che devono esser tutelare poiché rappresentano la nostra tradizione.
Domenica 18 novembre alle ore 12.00 sarà promosso un concorso per il “Gelato World Heritage – Premio Gelato per la Pace”.
Ogni “Ambasciatori del Gelato nel Mondo” riceverà una nazione da rappresentare e con i rispettivi rappresentanti istituzionali dovranno concordare la scelta delle materie prime e dei prodotti tipici di quel determinato Paese. Sono previsti tre premi oltre alla organizzazione di viaggi sul territorio per la diffusione e valorizzazione del gelato nei paesi partecipanti al concorso stesso.
Queste alcune anticipazioni dell’evento, non ci resta che partecipare!!
INFORMAZIONI UTILI
OFFICINE DEL SAPORE | Palazzo dei Congressi all’Eur | Piazzale Kennedy 1 Roma
ORARI DELL’EVENTO
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.00 (aperto a tutti)
Lunedì dalle 10.00 alle 18.00 (aperto solo agli operatori)
I visitatori possono acquistare il biglietto online sul sito Officine del Sapore, oppure in biglietteria presso il Palazzo dei Congressi
Euro 10,00 biglietto intero – Euro 7,00 biglietto ridotto
Gli operatori del settore possono richiedere l’accredito qui.
Foto dal sito www.officinedelsapore.it tratte da piatti di Fabio Campoli
“U Sibbaresi”: il panettone che racconta la Calabria con sapori autentici
"U Sibbaresi”: il panettone che racconta la Calabria con sapori autenticiDaniele Campana, pizzaiolo di talento e imprenditore visionario di Corigliano Calabro, ha presentato un’innovativa creazione natalizia che unisce tradizione e valorizzazione del territorio: “U...
MIRO – Osteria del cinema in Sala Nobel
MIRO – Osteria del Cinema in Sala Nobel rappresenta una novità assoluta nel panorama dell’intrattenimento e della gastronomia in Italia.
NuAN: l’alta cucina casalinga di pesce nel cuore di Roma
NuAN: l’alta cucina casalinga di pesce nel cuore di Roma A pochi passi da piazza Zama, nel cuore del quartiere Appio Latino, ha aperto NuAN, un nuovo ristorante di pesce che celebra l’“alta cucina casalinga”, una sintesi tra tradizione e...
Uma Roma: il ristorante dell’unico
Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante Sottovoce
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante SottovoceEra una di quelle giornate tranquille in cui ci si lascia andare a scorrere senza pensieri tra le pagine dei social media. Improvvisamente, mi sono imbattuta nella storia di un giornalista...